In questi giorni a Bergamo in occasione del B2cheese l’azienda affinatrice Moro Formaggi mette in mostra il meglio delle oltre 30 referenze prodotte, tra questi i grandi classici come il Barricato al Pepe ma anche le novità assolute come i Lingotti di erborinato ricoperti di cioccolato (latte e fondente) o i Macaron farciti con l’inconfondibile Tatie erborinato lavorato con dolce e cremoso mascarpone.
In fiera anche gli ultimi formaggi premiati da Infiniti Blu, il 14° Concorso caseario nazionale nato da ONAF e Slow Food e rivolto a produttori e/o affinatori di formaggi erborinati prodotti con latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto. Ritirata nei giorni scorsi la targa di eccellenza per Honey Blue, un riconoscimento conferito solamente a 7 prodotti in concorso su 71, che ha premiato l’unicità di un prodotto unico imbevuto in idromele con la sua “scocca” in cera d’api, una coperta pregiata che conserva dentro di se un erborinato cremoso e gustoso dalle venature piccanti.
A Bergamo anche Nero Fumè erborinato vaccino ricoperto di tè nero Lapsang Souchong e successivamente affumicato su legno di cedro.
Per la famiglia Moro dita incrociate in vista del prossimo World Cheese Awards 2024 perché proprio Honey Blue, è stato selezionato per la finale della categoria erborinati, il concorso più prestigioso al mondo svelerà il risultati dal 14 al 17 novembre.
Commenti