top of page

ITALIAN CHEESE AWARDS 2025 - Moro Formaggi ancora sul podio più ambito d'Italia

ree

Oderzo, 30 ottobre 2025

Ancora un podio nazionale per Moro Formaggi di Oderzo (TV) che alla decima edizione dell’Italian Cheese Awards ha trionfato come il miglior erborinato italiano con il Manhattan Latteria Moro, un riconoscimento conferito per il secondo anno di fila in quella che è una delle categorie più ambite.

A convincere la giuria proprio l’accostamento del formaggio con l’iconico cocktail dalle origini americane, un intreccio nato dopo numerose prove nel laboratorio di ricerca e sviluppo di Moro Formaggi “Un erborinato fuori dagli schemi, affinato nel cocktail Manhattan con whisky e vermouth - commenta Giovanni Moro - Le ciliegie candite al maraschino aggiungono una nota dolce e audace, sicuramente un esperimento che abbiamo calibrato nel tempo e che oggi, a quanto pare, è riuscito a stupire. Vincere per due anni di fila nella stessa categoria ci riempie di orgoglio”.

Il concorso ha visto la finalissima a Bergamo dove sono state premiate 10 categorie, 1.400 in tutto le produzioni partecipanti, giudicate da una giuria tecnica che ha considerato la provenienza del latte (tutto 100% italiano), tecnologia produttiva, stagionatura e affinamento.

Due quindi le statuette, premio simbolo dell’eccellenza casearia di qualità, che si affiancheranno nella bacheca della Latteria Moro che, sempre in tempi recenti, ha conquistato anche il premio della Giuria Popolare (campione di consumatori) a Caseus 2025 con il Formaggio Barricato al pepe. Grandi soddisfazioni, infine, anche dal Concorso caseario Infiniti Blu 2025 promosso da slow food e Onaf, dove su 117 i campioni iscritti 21 formaggi hanno raggiunto il punteggio per l’assegnazione dell’ambita targa di eccellenza e ben 3 di questi assegnata a Moro: Fior d’Arancio, Oro Rosso e Honey Blue. Menzione di merito anche per il Martin, erborinato con Grappa di Amarone e Pere Martin Sec che è stato premiato come formaggio di qualità superiore.


Commenti


bottom of page