top of page

CIBUS 2024 - Formaggio e Cioccolato? A Cibus di Parma Moro Formaggi si presenta con due novità dove l’arte casearia sposa la pasticceria.

Aggiornamento: 19 nov

ree

Parma, 2 maggio 2024

Affinare il formaggio è una vera e propria arte e, se in Italia si parla di affinamento solo da tempi recenti, c’è chi come la Famiglia Moro quest’arte la conosce da generazioni. A Cibus sarà Nero Fumè il prodotto di punta dell’azienda tutta trevigiana che a Parma metterà in prima fila il formaggio affumicato premiato come migliore al mondo secondo il World Cheese Awards 2023. Una vera eccellenza casearia, un formaggio erborinato a latte vaccino con pasta morbida e cremosa, ricoperto di tè nero Lapsang Souchong e successivamente affumicato su legno di cedro.
Un prodotto il cui sapore è definito dalla piccantezza morbida e piacevole del formaggio accompagnata dalle note del tè che oscillano tra il floreale ed il legnoso. Pensato dalla famiglia Moro a seguito di un’ispirazione, è stato il primo formaggio erborinatoaffumicato in Italia, un’intuizione che oggi è diventa uno dei prodotti di punta dell’azienda affinatrice.

A stupire saranno inoltre due nuove proposte, scommesse rivolte al mondo del retail specializzato come ristoranti e pasticcerie. La prima sarà una tavoletta di erborinato al taglio ricoperta da cioccolato fondente o al latte, un prodotto che alla vista sembra un vero e proprio cioccolatino ma che al gusto esprime fin da subito un abbinamento deciso. Nella seconda novità invece il formaggio erborinato incontrerà la meringa diventando farcitura per macaron, un abbinamento del tutto originale perché ad essere utilizzato e Tatie, formaggio cremoso erborinato affinato con vermouth e mascarpone.

A fare da cornice, inoltre, una trentina di prodotti che Moro Formaggi distribuisce in altrettanti paesi nel mondo, un’arte casearia che fa tesoro di quasi un secolo di storia con prodotti tradizionali ma senza sottrarsi alle contaminazioni. Partita infatti nel 1930 la storia della famiglia Moro prosegue nel segno dell’artigianalità dove tutte le forma sono infatti affinate e successivamente confezionate a mano una ad una.

Premi recenti
World Cheese Awards 2023
Medaglie super gold
  • Fior d’arancio DOCG
  • Nero Fumè
  • Tatie Vermouth

Medaglia d’oro
  • Oro Rosso

Medaglia di bronzo
  • Ubriaco all’Amarone della Valpolicella DOCG

Luxury Food&Beverage Quality Awards
Primo premio
Formaggio Ubriaco Amarone DOCG 

Commenti


bottom of page